E' nata l'associazione Madonna del mare presieduta dal parroco pro tempore. L'occasione è offerta dal prossimo cinquantenario.
E' stata promossa da un gruppo di cittadini - qualcuno doveva pur cominciare - ed è aperta a quanti vi vogliono aderire.
Lo scopo è far conoscere, a partire dal livello locale fino a quello internazionale, la Madonna del Mare di Bova Marina coinvolgendo autorità e cittadini a partire dai tantissimi che vivono lontano per necessità di lavoro. Far diventare la Madonna del Mare, con i valori che rappresenta, il nucleo di una ritrovata e/o costruita unità, per pervenire ad una comunità virtuale solidale.
Che cosa è
Finalità :
L’associazione si ispira ad ideali cristiani con finalità religiose, sociali, culturali, umanitarie.
Quale principio solidaristico si propone di:
a) attivare tutte le iniziative ritenute idonee al rafforzamento e diffusione nazionale ed internazionale del culto della Madonna del Mare a partire dai tanti conterranei sparsi per il Mondo, che così si ritroverebbero riuniti nel segno del messaggio mariano e dell’antica devozione che lega le generazioni bovesi;
b) adeguare la struttura del piccolo santuario esistente onde consentire una maggiore fruibilità;
c) dare maggiore solennità e risonanza ai festeggiamenti religiosi e civili determinando un maggiore coinvolgimento anche fuori del territorio locale in considerazione del retaggio storico che tale culto possiede essendo stato tramandato dai propri padri;
d) programmare iniziative che valorizzino il luogo dove la statua monumentale della Madonna guarda avanti per voler essere un riferimento e una guida per tutti i naviganti del cielo, della terra e del mare per rendere sicura ai suoi figli la via della salvezza eterna.
e) promuovere una maggiore coerenza tra messaggio mariano e comportamento quotidiano.
Che cosa non è
Non è un Comitato per i festeggiamenti.
Non vuole sostituirsi a chi svolge altri ruoli.
È in allestimento un pieghevole interamente a colori con funzione di veicolo di informazione primaria. Verrà spedito a tutti coloro di cui si riuscirà ad aver il recapito.
E' aperta a quanti vi vogliono aderire.
Lo scopo è far conoscere, a partire dal livello locale fino a quello internazionale, la Madonna del Mare di Bova Marina coinvolgendo autorità e cittadini a partire dai tantissimi che vivono lontano per necessità di lavoro. Far diventare la Madonna del Mare, con i valori che rappresenta, il nucleo di una ritrovata e/o costruita unità, per pervenire ad una comunità virtuale solidale